San Terenzo, ottobre 2015 – Si è svolto con successo, lo scorso fine settimana, il primo corso Istruttori SUP-RESCUE della Società Nazionale Salvamento Genova. La baia del golfo dei Poeti a San Terenzo (La Spezia) ha fatto da cornice ad uniniziativa che non ha precedenti in Italia.
Ricordiamo infatti che la Società Nazionale Salvamento Genova, grazie all’appoggio del Presidente Prof. Marino, è la prima realtà italiana del Salvamento che ha creduto ed aderito a questo progetto di espansione nazionale con l’inserimento dello Stand Up nelle tecniche di salvamento.

sup_1_ott2015Fondamentali, per la riuscita del progetto, sono state la Federazione Italiana Surfing (grazie al suo Presidente Alessandro Di Spirito che ha dato fiducia ad un proprio consigliere, delegandolo allo sviluppo del progetto SUP-RESCUE) e l’Associazione Italiana Stand up Paddling, la prima associazione nata in Italia in questa disciplina.

Il corso, organizzato dall’Istruttore Internazionale ISA/ FISURF Roberto Domenichini, (consigliere Federale e Presidente A.I.S.U.P), in collaborazione con il formatore nazionale SNS e Istruttore IAMAS Prof. Roberto Giansanti è la prima esperienza tenutasi nel nostro paese. Hanno avuto accesso a questo corso solamente gli operatori SUP-RESCUE già in possesso di brevetto istruttore IAMAS, rilasciato dalla S.N.S.

Anche il Direttore del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia e Primo Dirigente Dott. Sante Allegra ha partecipato, con sorpresa, alla presentazione delle attività didattiche, dimostrando interesse e proponendo una collaborazione con il personale specialista sommozzatore per affinare le tecniche da utilizzare in occasione di calamità naturali e soccorso persone.
Il corso della durata di tre giorni full immersion ha visto gli aspiranti istruttori adoperarsi nelle tecniche di conduzione SUP sia in modalità Flat Water che Wave.
Ad una prima sessione teorica tenuta dai docenti del corso è seguita la sessione pratica che ha richiesto il superamento di alcune prove in acqua; I candidati hanno potuto dedicarsi quindi alla vera e propria simulazione di SUP-RESCUE seguendo i dettami delle procedure codificate del manuale dedicato.
sup_4_ott2015La Società Nazionale Salvamento Genova, in collaborazione con AISUP, ha infatti realizzato sia un manuale didattico per gli Operatori, che un manuale operativo per gli Istruttori SUP-RESCUE.
Il manuale è un primo passo verso la stesura di una didattica completa e fruibile che ha lo scopo di formare Operatori SUP-RESCUE e Istruttori competenti, professionisti e qualificati, proiettati in una nuova dimensione del Salvamento Europeo.
Anche i colleghi iberici, condividendo l’attrezzatura selezionata dalla S.N.S hanno iniziato un percorso simile, ottenendo ottimi risultati.

Nella giornata di domenica, al termine del corso, si sono svolte le valutazioni finali che hanno visto qualificarsi come Istruttore SUP-RESCUE” S.N.S i seguenti Istruttori: Venturini Thomas sezione S.N.S Fano, Greco Francesco Paolo Sezione S.N.S Montignoso, Puttino Domenico Sezione S.N.S Fiumicino , Matteo Grandi Sezione S.N.S Ladispoli, Copelletti Gianluca Sezione S.N.S la Spezia, Cafini Antonio Sezione S.N.S Ladispoli, Toso Leonardo Sezione S.N.S Venezia, Gaeta Davide Sezione S.N.S Salerno, Giansanti Roberto Sezione S.N.S la Spezia, Marinangeli Gian Luigi Sezione S.N.S San Benedetto del Tronto.

sup_6_ott2015  sup_5_ott2015

Fonte: SNS Sez. La Spezia

Share this post on: