Lerici, Venere Azzurra 18/19/20 Maggio 2017 – Presso la spiaggia della Venere Azzurra di Lerici (SP), dal 18 al 20 Maggio 2017, si svolge la dodicesima edizione dell’ormai tradizionale Trofeo Nazionale Studentesco di “salvamento a nuoto, voga e primo soccorso” – Progetto Sicurezza Giovani riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori di II grado di tutta Italia. L’iniziativa è promossa da I.I.S.S. “Fossati – Da Passano” di La Spezia, diretto dal Prof. Paolo Manfredini.
Referente del Progetto è il Prof. Roberto Giansanti, Docente presso l’I.S. “Fossati – Da Passano” di La Spezia, nonché Direttore della SNS Sez. La Spezia.
A partire dall’edizione del 2006, la manifestazione ha assunto una vera e propria connotazione di esercitazione di protezione civile di livello nazionale, coinvolgendo il volontariato regionale e le autorità preposte alla sicurezza: Regione Liguria, Prefettura di La Spezia, Provincia, Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto di La Spezia e il 118 Spezia-Soccorso.

Mercoledì 17: Allestimento campo di protezione civile per la sistemazione logistica degli alunni provenienti dai vari Istituti Scolastici Superiori di II° grado d’Italia (le rappresentative saranno ospitate nel “campo” dalla cena del giovedì 18 maggio al pranzo del sabato 20 maggio).
La Protezione Civile Regionale nella sua componente logistica metterà a disposizione mezzi e attrezzature della Colonna Mobile allestendo il campo base secondo le necessità indicate.
I tecnici del Comune di Lerici e dei Vigili del Fuoco della Spezia collaboreranno con il volontariato della Protezione Civile.
All’interno dello spazio interessato dalla manifestazione saranno inoltre organizzate delle aree a tema dove verranno eseguite attività dimostrative (ISOLE DI FORMAZIONE) sull’impiego di attrezzature e mezzi della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, ANPAS Nazionale, della Polizia Provinciale, dei Vigili Urbani di Lerici, del 118 Spezia-soccorso, della P.A. di Lerici, Battellieri del Golfo, Federazione Italiana Cinofilia Sport-Soccorso e della Società Nazionale Salvamento.
Gli alunni partecipanti collaboreranno con gli uomini della Protezione Civile per il servizio di ristoro e accoglienza. L’allestimento del campo di gara in mare verrà effettuato dai volontari della Società Nazionale Salvamento.

Scarica il programma di massima della manifestazione (file pdf)

foto_gruppo

Fonte: SNS La Spezia – I.I.S.S. “Fossati – Da Passano” La Spezia

Tags: