Lago Maggiore, 5 luglio 2013

Lago Maggiore – Da sabato 13 luglio saranno tre i bagnini di salvataggio che vigileranno sulla sicurezza dei bagnanti a Maccagno. Fino al 25 agosto sulle otto principali spiagge della sponda lombarda del Verbano, l’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese ha disposto la presenza di un totale di dodici operatori di salvataggio.

I baywatch, tutti appartenenti alla Società Nazionale di Salvamento saranno riconoscibili, oltre che dalle sgargianti canotte rosse, da una postazione attrezzata per il primo soccorso e, novità di quest’anno, anche di due pattini sul modello utilizzato dai Bagnini delle località marine.

Uno dei due mezzi nautici, idonei per muoversi velocemente sull’acqua, sarà di stanza proprio a Maccagno (il secondo sarà a Ispra) e permetterà un migliore pattugliamento dell’intera costa. Il progetto finanziato dall’Autorità di bacino lavenese prevedeva la presenza di soli due operatori sulle spiagge maccagnesi, uno fisso al Parco Giona e uno per i soli fine settimana al Lido, che avrebbe intensificato la presenza solo nel periodo ferragostano. L’Amministrazione comunale ha quindi provveduto a integrare con la presenza di un ulteriore Bagnino per un totale di 189 ore nel periodo interessato.

In questo modo è sempre garantita una doppia presenza, che diventerà tripla nei fine settimana e a Ferragosto.

Spiaggia

Nr. bagnini

Maccagno

3

Luino- Colmegna

1

Laveno- Cerro

1

Leggiuno- Leno

1

Leggiuno- Arolo

1

Monvalle- Guree

1

Ispra- Porto

2

Ranco- Caravalle

1

Sesto Calende- Lisanza

1

Leggi l’articolo completo della redazione di VareseNews.

Fonte e foto: varesenews.it

Share this post on: