Noli, 17 Luglio 2018 – Due amici, una canoa e … il mare. Riccardo e Laura, appassionati canoisti “over ‘60”, ma con entusiasmo e vigore giovanile, hanno realizzato un obbiettivo a lungo fantasticato: la navigazione “senza sosta” sulle acque liguri dal golfo della città di Noli all’isola di Gallinara.
La Società Nazionale di Salvamento ha riconosciuto all’evento la perfetta coerenza non solo con i valori dello sport, ma soprattutto con i principi di una navigazione antica e autentica. La canoa è infatti storicamente uno dei primi natanti che hanno permesso all’uomo di solcare le acque, la forza propulsiva è solo nelle braccia, la rotta viene seguita senza alcun ausilio tecnologico.
L’operazione “Tomahawk” (il nome richiama non a caso l’ascia dei nativi americani) è stata programmata con una puntuale analisi di ogni variabile: le condizioni meteo marine, la rotta stimata, la preparazione fisica dell’equipaggio. La data dell’evento, non a caso il 17 luglio, è stata fatta coincidere volutamente con i 147 anni dalla fondazione della SNS.
Riccardo e Laura sono salpati dall’arenile di Noli alle 06:45 , hanno navigato con prua a O-SO per 29.7 km (16 miglia nautiche) , senza prendere terra e sono giunti a toccare la Gallinara alle 13:00, dopo 6 ore di “pagaiate”, stabilendo il record di specialità.
La SNS Noli, per questo evento singolare ed altamente significativo per entusiasmo e perizia marinaresca, ha attribuito a Riccardo Marzorati e Laura Forneris un diploma speciale di merito sportivo.

La partenza

Laura Forneris e Riccardo Marzorati premiati da Paolo Curato, direttore SNS Noli, e dal Dr. Alfredo Rossi, Direttore Generale Sanitario SNS 

Fonte e foto: SNS Noli – Dr. Alfredo Rossi

Share this post on: