Varese, 5 luglio 2012

Varese – Arrivano i bagnini sulle rive del Lago Maggiore: per rendere più sicura l’estate di tuffi e nuotate nel lago, da sabato 7 luglio, saranno schierati a riva, infatti, gli uomini e le donne della Sezione di Varese della Società Nazionale di Salvamento, diretta da Roberto Carullo.

Il primo lido pubblico presidiato sarà il Parco Giona, nel comune di Maccagno (VA). Dalla settimana successiva i bagnini saranno presenti anche a Cerro di Laveno, Reno di Leggiuno, Ranco e Lisanza di Sesto Calende. Lidi e spiagge tra le più frequentate della stagione, da migliaia di turisti e residenti in cerca di sole e acqua in cui nuotare. E proprio per questo inserite all’interno del progetto sperimentale voluto fortemente e sostenuto dal «Consorzio Gestione Associata dei Laghi», dalla Provincia di Varese e da Regione Lombardia. «Mercoledì – chiarisce il direttore della SNS Sez. di Varese Roberto Carullo – è fissata la riunione operativa che andrà a definire nel dettaglio le impostazioni del servizio di vigilanza e soccorso. Parteciperemo noi e le altre realtà interessate, come Croce Rossa, Polizia provinciale e Guardia Costiera».

Poi il servizio sarà pienamente operativo e, dal 14 luglio al 26 agosto, i cinque lidi più frequentati della sponda varesotta del Lago Maggiore saranno presidiati. Il sabato e la domenica, compresa tutta la settimana di Ferragosto dalle 11 alle 19, mentre i giorni feriali il servizio sarà attivo dalle 13 alle 18. «Alla luce della tragica estate dell’anno scorso – chiarisce Carullo – siamo tornati a chiedere di poter essere impiegati direttamente sulle spiagge. E devo dire che il Consorzio, la Provincia e la Regione hanno fatto il possibile per concretizzare questo piano. Con un servizio che, seppur in una versione sperimentale, sarà pienamente operativo e garantirà un ulteriore presidio di sicurezza».

Con l’obiettivo di cancellare i numeri neri dalla scorsa estate, con cinque persone decedute sul Verbano, complici annegamenti, malori e incidenti nautici. Una scia di sangue iniziata l’ 11 agosto 2012 dalle acque antistanti il Parco Giona, dove ha perso la vita Joan Doek, turista olandese di 44 anni. «Per questo i punti da presidiare – ha evidenziato Carullo – non sono stati scelti a caso. Ma in base al numero di frequentatori».

Fonte e foto: La Provincia – ed. Varese 03/07/2012

Rassegna stampa:

Da sabato sul lago arrivano i bagnini – La Provincia di Varese – 03/07/2011

Sulle spiagge arrivano i bagnini “lombardi” – La Prealpina – 04/07/2012

Share this post on: