Laghi di Sibari, 11 Aprile 2019 – Un corso innovativo, di alto profilo professionalizzante, che consentirà di ottenere una formazione specifica e di ridurre i tempi di intervento nelle attività di soccorso in acqua. Si tratta del corso di “Operatore moto d’acqua per il salvataggio”, organizzato dalla Società nazionale di Salvamento e dall’I.I.S “Green-Falcone e Borsellino” di Corigliano-Rossano nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro per le quali è in atto da tempo una stretta collaborazione tra l’ente e l’istituto scolastico diretto dal DS Alfonso Costanza.
Il corso, che partirà il prossimo mese di maggio, è aperto a tutti e avrà una straordinaria valenza didattica e pratica anche per gli studenti del “Green – Falcone e Borsellino” dell’indirizzo di studio “Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo navale”. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente nel corso della Giornata del Mare, in programma giovedì 11 aprile, alle ore 10, al Centro congressi della Casa Bianca Group ai Laghi di Sibari, nel comune di Cassano Ionio (CS).
L’evento, istituzionalizzato dal Nuovo Codice della Nautica al fine di mettere in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale nonché per preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana, è promosso dalla sezione Jonio Cosentino della Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con la Lega Navale Italiana, con l’IIS “Green- Falcone e Borsellino” e con l’associazione “Laghi di Sibari”. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cassano Jonio, Assonat e WWF.

Una giornata tutta incentrata sul mare, sulle sue potenzialità e sul suo valore come risorsa da tutelare e da vivere in maniera consapevole. L’iniziativa si aprirà con un convegno ad hoc che vedrà anche la partecipazione dell’USR Calabria.
I lavori, coordinati dall’esperto nautico Francesco Gallo, prevedono infatti i saluti di: Maria Rita Calvosa, direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale; Antonio Vuoto, presidente liquidatore di Casa Bianca Group, Leucino Cavuoto, vicepresidente del WWF Calabria Citra. Sono poi in programma gli interventi di: Luigi Guaragna, presidente dell’Associazione “Laghi di Sibari”; Alfonso Costanza, dirigente scolastico dell’I.I.S “Green-Falcone-Borsellino”; Evelina Provenza, componente del comitato medico-scientifico Società Nazionale di Salvamento; Vincenzo Farina, direttore della sezione Jonio cosentino della Società nazionale di Salvamento; Carmine Nigro, geologo; Salvatore Martilotti, presidente dell’associazione piccola pesca Corigliano-Rossano; Martino Maria Rizzo, responsabile del Settore Igiene Pubblica dell’Asp di Cosenza.
Nel pomeriggio, la presentazione del corso di “Operatore moto d’acqua per il salvataggio” e le esercitazioni a cura della Società Nazionale di Salvamento. (comunicato stampa)

Per approfondire:
Operatore moto d’acqua per il salvataggio. Corso innovativo ai Laghi di SibariSibarinet.it, 10/04/2019
La Giornata del Mare, oggi ai Laghi di Sibari –  IT.GEOSNEWS.COM , 11/04/2019
La Giornata del Mare, oggi ai Laghi di Sibari – calabriadirettanews.com, 11/04/2019

 

 

 

Tags: