Lerici, 26/28 maggio 2011

Lerici – Presso la spiaggia della Venere Azzurra di Lerici (SP), dal 26 al 28 maggio 2011, si è svolto il Trofeo Nazionale Studentesco di “salvamento a nuoto e primo soccorso” – Progetto Sicurezza Giovani dedicato agli studenti delle Scuole Medie Superiori di tutta Italia, giunto alla sua sesta edizione.

Il Trofeo Studentesco di Salvamento – Progetto “Sicurezza Giovani” è stato promosso dall’ I.S. “Fossati – Da Passano” di La Spezia, diretto dall’Ing. Andrea Cornetto.

Referente del Progetto, il Prof. Roberto Giansanti, Docente presso l’I.S. “Fossati – Da Passano” di La Spezia, nonché Direttore della Società Nazionale di Salvamento Sez. di La Spezia.

Inizialmente rivolta agli studenti degli Istituti scolastici della provincia della Spezia, a partire dall’edizione nazionale del 2006, la manifestazione ha assunto una vera e propria connotazione di esercitazione di protezione civile di livello nazionale, coinvolgendo il volontariato regionale e le autorità preposte alla sicurezza: Regione Liguria, Prefettura, Provincia, Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto di La Spezia e il 118 Spezia-Soccorso.

Quest’anno la manifestazione ha ricevuto un particolare impulso dal Prefetto Dott. Giuseppe Forlani, che ha voluto partecipare anche alla cerimonia del 140° anniversario della fondazione della SNS, associandola a quella del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La cerimonia si è svolta, a causa delle cattive condizioni del tempo, nell’Aula Magna dell’Istituto “Fossati – Da Passano”, la sera del 27 maggio 2011, di fronte alle autorià cittadine, tra cui il C.V. (CP) Lorenzo Cantore, Comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Monica Mattano, il sindaco di Lerici, Emanuele Fresco.

La cerimonia del 27 maggio è stata l’occasione per riprendere una antica e meritoria tradizione della Società Nazionale di Salvamento, la “Premiazione dei salvatori”. In tale iniziativa, sospesa purtroppo dagli anni ’60, veniva dato giusto risalto a coloro che, con grandi rischi per la propria incolumità, avessero effettuato soccorsi in mare.

Sono stati premiati:

Sig.ra Patrizia Gobbi – Medaglia d’Oro al merito

2° Capo NP Marco Toschi – Medaglia d’Oro al merito

Bagnino di Salvataggio Franco Ustioni – Medaglia al merito in Argento

Bagnino di Salvataggio Marco Maccari – Medaglia al merito in Argento

Bagnino di Salvataggio Fabrizio Lubrano – Medaglia al merito in Argento

Bagnino di Salvataggio Gregorio Moretti – Medaglia al merito in Argento

Bagnino di Salvataggio Luigi Vona – Medaglia al merito in Bronzo

Motovedetta “Ognitempo” CP 806 – Diploma di Benemerenza

Motovedetta “Ognitempo” CP 863 – Diploma di Benemerenza

Motovedetta “Ognitempo” CP 864 – Diploma di Benemerenza

Motovedetta “Ognitempo” CP 865 – Diploma di Benemerenza

Bagnino di Salvataggio Eleonora Vitali – Diploma di Benemerenza

Bagnino di Salvataggio Gianluca Copelletti – Diploma di Benemerenza

Scarica il programma completo della manifestazione.

Fonte: SNS La Spezia

Tags: