Poggio Mirteto, 30 ottobre 2012

Poggio Mirteto – Il 30 ottobre si è conclusa una qualificante iniziativa della Salvamento Poggio Mirteto (associazione onlus, propagine territoriale della Società Nazionale di Salvamento Genova) con l’abilitazione operativa di ben 12 ESECUTORI DAE. Si tratta di Volontari (laici) addestrati e abilitati all’utilizzo del Defibrillatore semiAutomatico Esterno. Il DAE è uno strumento estremamente utile per il soccorso di soggetti colpiti da Arresto Cardiaco.
Val la pena di ricordare che il soccorso di emergenza, nel caso dell’arresto cardiaco, è tanto più utile quanto più tempestivo e che 8′ sono già un tempo molto critico per l’esito favorevole del soccorso.

L’iniziativa, tesa a favorire la conoscenza delle manovre ‘salvavita’, ha preso il via attraverso due incontri con le mamme (e i papà) dei piccoli ospiti dell’Asilo Nido e della Scuola Primaria di Poggio Mirteto; cui, con proiezioni e dimostrazioni si sono fatte conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardio polmonare pediatrica.

Il secondo passo ha coinvolto le Associazioni Sportive operanti presso gli impianti sportivi comunali: iscritti al corso ben 20 volontari.

Quattro gli incontri di informazione e addestramento culminati con il corso ufficiale tenuto dagli Istruttori DAE: Luciano Masci (Direttore SNS Poggio Mirteto), Gianluca Di Lorenzo (Direttore SNS Latina), e Fausto Onori (Direttore SNS Nettuno).
L’esame abilitativo, condotto dal Direttore di Corso inviato dalla Direzione ARES 118 di Roma, dr Paolo Quintarelli ha prodotto qualche disorientamento tra i Volontari non più avvezzi a tali prove, ma infine sono state rilasciate ben 12 Attestazioni di ESECUTORE DAE.

La SNS di Poggio Mirteto onlus, emanazione territoriale della SOCIETA’ NAZIONALE di SALVAMENTO GENOVA, che ha organizzato e sostenuto l’iniziativa, è una Associazione di Volontari che si occupa di sicurezza della balneazione, la sua occupazione principale è la formazione di Bagnini di Salvataggio, ma divulga le tecniche natatorie, cura l’addestramento di Istruttori di Nuoto, diffonde i comportamenti virtuosi nel rapporto con l’acqua, nonchè le manovre laiche di primo soccorso nell’emergenza.

Fonte e foto: sabinamagazine.it

Share this post on: