Alba Adriatica, 5 settembre 2013

Alba Adriatica – Nel pomeriggio del 4 settembre, nello specchio acqueo prospiciente lo stabilimento “Marechiaro” in località Villa Fiore (Alba Adriatica – TE), si è sfiorata la tragedia: un turista 43enne dell’Aquila, mentre faceva il bagno, ha accusato un malore. Due bagnini, accortisi che l’uomo era supino e con la testa sotto l’acqua, sono prontamente intervenuti per portarlo a riva. Privo di sensi ed in arresto cardiaco, al turista è stato effettuato un lungo massaggio cardiaco: alla fine i giovani bagnini della spiaggia di Villa Fiore hanno visto l’uomo riprendere battito, respiro e poi lo stato di semicoscienza.

L’ambulanza del 118 ha poi trasportato il turista all’ospedale di Giulianova, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione.

Ben cinque sono stati i bagnini impegnati nel soccorso: Pierdomenico Di Biase, Ernesto Di Stefano, Giorgia Marconi, Davide Di Amario e Patrick Alesi. I bagnini salvatori sono stati raggiunti dal caposquadra, Danilo Sardini, e dal Direttore della Società Nazionale Salvamento Sez. Tortoreto, Mimmo Surace. “La formazione e un servizio di soccorso ottimale sono fondamentali per salvare vite umane in situazioni così difficili, la tempestività e l’impegno non sempre possono bastare” ha sottolineato Surace.

Rassegna stampa

Leggi l’articolo completo Alba, turista aquilano rischia di annegare: è in rianimazione – su ilcentro.gelocal.it/teramo del 05/09/2013

Fonte e foto: Il Centro – Ed. Teramo – 05/09/2013

Share this post on: