Trapani, 29 Ottobre 2017 –  Il CSE Centro Soccorso Emergency di Trapani Centro di Formazione Istruttori accreditato Salvamento Agency e la Croce Rossa Italiana Comitato di Trapani Domenica 29 Ottobre hanno organizzato la 2° Edizione della Giornata del Soccorso e del volontariato “RESCUE DAY”.
Sarà l’occasione per i tanti gruppi di volontari per far festa e per farsi conoscere nelle loro attività con finalità sociali e migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini per quanto riguarda le tecniche di rianimazione e l’utilizzo dei defibrillatori DAE semiautomatici. La giornata di sensibilizzazione, infatti, riunirà circa 30 associazioni di volontariato in un unico luogo per dimostrare ai cittadini cosa succede in caso di emergenza. L’evento si svolgerà presso lo spazio pubblico di Piazza Vittorio Emanuele di Trapani e lo specchio di mare antistante la Piazza.
L’obiettivo di questo giorno speciale è aumentare la consapevolezza pubblica su questioni di sicurezza come i pericoli delle acque aperte, la sicurezza stradale e le questioni di sicurezza della comunità in generale combinate con una giornata interessante e divertente.
Saranno posizionati gazebi, unita mobile di soccorso e punti di informazione.
Le Associazioni e gli enti che hanno già aderito e saranno presenti sono: Associazioni di Volontariato e ambulanze da tutta la Sicilia, Dipartimento di Protezione Civile, la Centrale Operativa 118 di Palermo, Vigili del Fuoco con i nuclei speciali NBCR, SAF, Cinofili, e Prima Partenza, Guardia Costiera, Capitaneria di Porto, Polizia Stradale, Questura di Trapani, Aeronautica Militare SAR, Polizia Municipale, Carabinieri e il Soccorso Alpino e Speleologico.
L’apertura della giornata è alle ore 9:00 con una sfilata (Parata del Cuore) che coinvolgerà tutte le Associazioni presenti ed enti, la cerimonia di alzabandiera con la presenza della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e la discesa del tricolore dall’alto da parte del Soccorso Alpino.
Aree di addestramento in cui istruttori qualificati saranno a disposizione per illustrare e insegnare le semplici manovre che possono salvare una vita: come riconoscere l’arresto cardiaco, sulle buone pratiche di protezione civile sul rischio terremoto, rischio alluvione ecc. come allertare il 118, come eseguire la rianimazione cardiopolmonare e come utilizzare i defibrillatori semiautomatici (DAE).
Inoltre verranno illustrate, tramite manichini, le manovre di disostruzione pediatrica in caso di soffocamento. Manovre alla portata di tutti, dai bambini agli anziani, con una particolare attenzione ai giovani, agli sportivi, a quanti assistono persone anziane, ai familiari di cardiopatici.
Quest’anno il Rescue Day 2017 avrà una superficie di circa 9700 mq e sarà allestita un’area di circa 400 mq dedicata solo ed esclusivamente ai più piccoli con tantissime attività.
Saranno organizzate simulazioni di soccorso LIVE commentate da esperti nel settore, esperti truccatori e simulatori renderanno ancora più realistico lo scenario di eventi di emergenza. Punto di forza delle simulazioni saranno i Vigili del Fuoco del Comando di Trapani che interverranno con macchinari idonei per l’estricazione di soggetti dalle autovetture. Sarà un’occasione per conoscere più da vicino le attività svolte dai volontari e Istruttori della nostra città, ma anche delle forze dell’ordine.
L’evento è inteso soprattutto come momento di gioia, perché fare volontariato rende felici e fa stare bene con se stessi e con gli altri.
Altri momenti interessanti saranno le simulazioni di soccorso in acqua da parte dei Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e della Società Nazionale Salvamento di Trapani e, per la prima volta, in Sicilia sarà presentato il nuovo sistema SEABOB per il soccorso in mare.
Presenti all’evento anche l’associazione ACS Cani di Salvataggio di Palermo che prenderanno parte a tante simulazioni in mare.
Nel corso della giornata si svolgerà la gara di rianimazione dal titolo “I migliori 2 Minuti di RCP”. Dopo il primo addestramento ognuno potrà partecipare alla competizione eseguendo cicli di rianimazione mediante manichino Resusci Anne Wi-Fi SkillReporter, dotato di uno speciale sistema di registrazione e valutazione dell’efficacia della rianimazione. Saranno premiati le migliori performance di rianimazione. La manifestazione si svolgerà ufficialmente dalle 9:00 fino alle 18:00,

Recapito per ogni eventuale comunicazione: Tony Alestra 3407435567 CSE Centro Soccorso Emergency Salvamento Agency.

Leggi l’articolo completo “Domenica 29 a Piazza Vittorio Emanuele di Trapani la 2° Edizione della Giornata del Soccorso RESCUE DAY” su lagazzettatrapanese.it

Fonte: lagazzettatrapanese.it

Tags: