150 anni della “Salvamento”

1871-2021: 150 anni della “Salvamento”

Il 2021 è l’anno in cui ricorre il 150° anniversario della costituzione del nostro glorioso sodalizio che, in oltre un secolo e mezzo, ha saputo ritagliarsi un ruolo insostituibile a tutela della collettività all’interno di quelle Istituzioni ed Organizzazioni poste a salvaguardia della vita umana in acqua, in particolare all’interno di quel volontariato che tanto ha dimostrato di saper dare con generosa abnegazione, anche in occasione di calamità naturali.

Dobbiamo festeggiare dunque, in onore della Società Nazionale di Salvamento ed a ricordo delle tante azioni eroiche compiute dai nostri impareggiabili Bagnini, che bene hanno risposto alle aspettative dei nostri padri fondatori migliorando anno dopo anno la propria preparazione fisica, culturale e professionale sino a fare della Società Nazionale di Salvamento una realtà apprezzata anche in ambito internazionale.

CAMPAGNA DEL 150° ANNIVERSARIO

Abbiamo così deciso di proferire grande attenzione ed impegno al fine di far coincidere alle celebrazioni una Campagna del 150° anniversario lunga un anno: il viatico per una convinta e orgogliosa ripartenza delle attività in tutte le Vostre prestigiose sedi.

La Campagna del 150° anniversario avrà come obiettivo quello di rappresentare alle Istituzioni, al mondo del volontariato, dell’associazionismo di ogni natura e della cittadinanza, l’importanza di condividere l’esperienza accumulata in materia di sicurezza in acqua e della balneazione.

INIZIO CELEBRAZIONI

L’inizio ufficiale delle celebrazioni, è previsto per l’8 Giugno 2021, in coincidenza con il “World Oceans’ Day” (“Giornata Mondiale degli Oceani”), con un evento di presentazione online del programma delle iniziative e manifestazioni che caratterizzeranno la Campagna del 150° Anniversario della Società Nazionale di Salvamento. La cerimonia conclusiva sarà celebrata l’8 Giugno 2022 a Genova e culminerà con la XVII edizione della “Solenne Premiazione dei Salvatori”.

 

Guarda l’evento sui nostri canali:

Instagram https://www.instagram.com/ssalvamento/ 

Facebook https://www.facebook.com/societa.n.salvamento

Youtube https://www.youtube.com/c/SalvamentoGenovaOfficial

Metteremo in evidenza la coincidenza tra la storia dell’organizzazione connotata sul piano scientifico e dei paralleli riconoscimenti istituzionali ottenuti, a partire dall’elevazione ad Ente Morale passando per le innumerevoli citazioni in pubblicazioni ufficiali e premiazioni di livello internazionale.

LA STORIA DEI BAGNINI

Un così ragguardevole patrimonio di sviluppo, di conoscenza e di storia è stato possibile conseguirlo grazie all’indefettibile contributo di opere e di idee fornito dai Bagnini di Salvataggio, che hanno rappresentato sempre il terminale di partenza e di arrivo della elaborazione delle nostre evidenze scientifiche sperimentate sul campo: la storia della Salvamento è la storia dei Bagnini. Sono loro i protagonisti, sono loro gli eroi.

Vogliamo quindi che il 150° sia non solo la celebrazione della storia della “Salvamento”, che pure ha i suoi grandi valori, ma soprattutto la celebrazione dei Bagnini, delle loro storie, delle loro memorie, delle loro famiglie…

UFFICIO STAMPA DEL 150° ANNIVERSARIO – INDIRIZZO MAIL DELLA CAMPAGNA DEL 150°

Abbiamo istituito un Ufficio stampa che si occuperà di ottimizzare la comunicazione e del coordinamento tra le diverse iniziative.
Le comunicazioni inerenti le attività del 150° verranno inviate e dovranno essere indirizzate esclusivamente a questo indirizzo mail: 150@salvamento.it .