La Società Nazionale di Salvamento è membro della I.M.R.F. International Maritime Rescue Federation (ex – International Lifeboat Federation).
Un po’ di storia…
La storia e le tradizioni della SNS sono ricche non soltanto dei successi conseguiti nel nostro Paese, ma anche dei traguardi e dei significativi riconoscimenti conseguiti a livello internazionale, e ciò fin dalle origini. Infatti, risale al 1876 a Genova il primo Congresso Internazionale di tutte le Istituzioni di Salvataggio organizzato dall’allora Società Ligure di Salvamento, successivamente presente all’Esposizione Belga di Igiene e Salvataggio (Medaglia di 2^ classe in argento) e al successivo Congresso di Igiene e Salvataggio (1877 – Parigi, Croce d’oro).
Dopo le traversie storiche nazionali della prima metà del ‘900, la Società Nazionale di Salvamento cercava, nel 1948, di riallacciare i rapporti con le Consorelle delle altre nazioni proponendo una organizzazione più moderna e adeguata ai tempi e agli sconvolgimenti conseguenti i due conflitti mondiali: una Confederazione Internazionale delle Società di Salvataggio e ancora, nel 1950, la presenza al Congresso Mondiale delle Società di Salvataggio, a Ostenda.
Oggi…
La Società è, come sempre nella sua storia, ben presente sullo scenario internazionale del soccorso in acqua (mare e acque interne), e rappresenta il volontariato italiano per la ricerca, il soccorso e la prevenzione dei pericoli in acqua in seno alla International Maritime Rescue Federation (già International Lifeboat Federation), a fianco, fino al 2003, delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera italiana, che, com’è noto, sono l’organo governativo competente e di riferimento della S.N.S. per il soccorso in mare.
International Maritime Rescue Federation (già International Lifeboat Federation)
Conviene spendere due parole sulla ILF (ora IMRF), in modo da illustrare più compiutamente il contesto internazionale in cui opera la nostra Società: la ILF è stata costituita nel 1924 con lo scopo di favorire il libero scambio di conoscenze fra le organizzazioni di salvataggio delle diverse nazioni, e così permettere che le nuove idee e gli sviluppi tecnici e operativi in tema di soccorso marittimo potessero essere esaminati e discussi collegialmente.
Riconoscendo fin dalla fondazione che la salvaguardia della vita umana in mare è compito umanitario che prescinde e trascende ogni confine od ostacolo di qualsivoglia natura, politica, colore della pelle e credo religioso, il principio della prontezza e completezza delle informazioni che possono liberamente circolare e sono a disposizione degli associati è sempre stato salvaguardato (ed è precisa volontà di tutti i membri IMRF che continui ad esserlo) anche se si sono verificati durante lo scorso secolo guerre e profondi cambiamenti nell’assetto politico di diversi Paesi, e siano perciò intervenuti fattori che molte volte hanno condizionato pesantemente i rapporti diplomatici e le relazioni internazionali fra i diversi Stati.
Oggi, la Federazione, con l’appoggio convinto di tutti i suoi Membri (più di 95 organizzazioni di salvataggio pubbliche e private di volontariato iscritte, in rappresentanza di più di 60 Stati in tutto il mondo) guarda al futuro e tende ad ampliare il proprio orizzonte al di là della conoscenza e dello sviluppo delle sole tecniche di salvataggio e della progettazione e impiego operativo dei mezzi di soccorso.
Nell’ambito della sua missione, ora nuovamente e con ottica lungimirante definita: “Lo scopo fondamentale della Federazione è la promozione della salvaguardia della vita umana su tutte le acque del mondo”, la Federazione intende estendere scopi e iniziative nel campo del soccorso non solo marittimo, ma anche nelle acque interne di laghi, fiumi, vie d’acqua, e in quello del soccorso nelle acque litoranee e balneabili lungo le spiagge, nell’ottica di fornire alla comunità mondiale un servizio di salvataggio integrato e coordinato, dalla terra verso il mare aperto. In questa prospettiva, la Federazione, a fianco di quelli tecnico operativi e di assistenza alle associazioni già iscritte e a quelle di nuova istituzione, intende sviluppare progetti e programmi correlati ai temi della prevenzione, della educazione e della formazione di una coscienza marinara e della cultura della sicurezza in seno alla comunità mondiale, con particolare riguardo alle giovani generazioni, ai diportisti nautici e ai bagnanti.
Quasi che i nostri Padri fondatori fossero stati veramente lungimiranti, ormai OLTRE 150 anni fa, sembra di cogliere nella missione della Federazione internazionale gli stessi principi, la stessa filosofia, lo stesso spirito di servizio che traspira dallo Statuto storico, ma sempre valido, della nostra Società, che nel corso degli ultimi anni ha, con convinzione e capacità, saputo portare all’attenzione delle consorelle Società di salvataggio mondiale, il nuovo concetto, per così dire, della Federazione come “punto mondiale di riferimento per tutti gli aspetti connessi con la sicurezza in acqua”, prospettiva che, anche con il contributo di SNS, finalmente ora si coglie nella nuova definizione della missione ILF.
Meeting e Conferenze…
Riconoscendo che la presenza e i contatti con le organizzazioni consorelle sono di primaria importanza non solo per mantenersi aggiornati, ma anche per sottolineare, sostenere e diffondere messaggi e linee tematiche e di principio quali, ad esempio, quelle sopraccennate, la Società Nazionale di Salvamento partecipa dal 1995 e con regolarità alle quadriennali Conferenze internazionali organizzate dalla Federazione:
17° International Lifeboat Conference in Montevideo,
Uruguay – 1995 organizzato da ADES
18° International Lifeboat Conference in Bournemouth,
Inghilterra – 1999 organizzato da RNLI
19° International Lifeboat Conference in Città del Capo,
Sud Africa – 2003 organizzato da NSRI
1° World Maritime Rescue Congress (20° International Maritime Rescue Federation Congress) in Goteborg,
Svezia – 2007 organizzato da SSRS
2° World Maritime Rescue Congress (21° International Maritime Rescue Federation Congress) in Shangai,
Cina – 2011 organizzato da CRS
3° World Maritime Rescue Congress (22° International Maritime Rescue Federation Congress) in Bremerhaven,
Germania – 2015 organizzato da DGzRS
La S.N.S. ha partecipato inoltre agli incontri annuali ILF European Directors Meetings (Direttori dei servizi di ricerca e soccorso della ILF) degli stati dell’Unione Europea (dal 2009 denominato “IMRF European Regional Group” – Gruppo regionale Europa della IMRF), per l’esame e la discussione delle problematiche di comune interesse europeo:
11° ILF European Directors Meeting in Madrid,
Spagna – 1998 organizzato da SASEMAR
12° ILF European Directors Meeting in Brema,
Germania – 2001 organizzato da DGzRS
13° ILF European Directors Meeting in Reykjavik,
Islanda – 2003 organizzato da ICE SAR
14° ILF European Directors Meeting in Poole,
Inghilterra – 2004 organizzato da RNLI
15° ILF European Directors Meeting in Istanbul,
Turchia – 2005 organizzato da DDD
16° ILF European Directors Meeting in Genova,
Italia – 2006 organizzato da SNS
17° ILF European Directors Meeting in Parigi,
Francia – 2007 organizzato da SNSM
18° ILF European Directors Meeting in Varna,
Bulgaria – 2008 organizzato da BULSAR
19° IMRF European Regional Group in Brema,
Germania – 2009 organizzato da DGzRS
20° IMRF European Regional Group in Helsinki,
Finlandia – 2010 organizzato da Meripelastusseura Finnish Lifeboat Institution
21° IMRF European Regional Group in Oslo,
Norvegia – 2011 organizzato da NSSR – Norwegian Society for Sea Rescue
22° IMRF European Regional Group in Reykjavik,
Islanda – 2012 organizzato da ICE SAR
23° IMRF European Regional Meeting in Tallinn,
Estonia – 2013 organizzato da Estonian Voluntary Maritime Rescue Organisation
IMRF European Regional Meeting 2014 in IJmuiden,
Olanda – 2014 organizzato da KNRM – Royal Netherlands Sea Rescue Institution
IMRF European Regional Meeting 2016 in Cascais,
Portogallo – 2016 organizzato da ISN – Instituto de Socorros a Náufragos eda idD – Plataforma das Indústrias de Defesa Nacionais
Nel 2006, l’incontro dei Direttori Europei è stato ospitato a Genova dalla S.N.S. il 10 e l’11 novembre, nell’ambito della Conferenza Internazionale sulla “Sicurezza in acqua”, organizzata per celebrare il 135° anniversario di fondazione della nostra Società.
La S.N.S. ha inoltre partecipato alle conferenze mondiali sulla prevenzione dell’annegamento:
– World Conference on Drowning Prevention – Amsterdam, Olanda – 2002
– World Conference on Drowning Prevention – Danang, Vietnam – 2011
– World Conference on Drowning Prevention – Potsdam, Germania – 2013
– World Conference on Drowning Prevention – Penang, Malaysia – 2015
– World Conference on Drowning Prevention – Perth, Australia – 2023
S.N.S. inoltre partecipa o favorisce altre occasioni di incontro e di crescita professionale, fra le quali citiamo:
– ILF Intermediate Operational Conference, Ijmuden, Olanda – 2001
– 1° International Black Sea Volunteers SAR Conference, Varna, Bulgaria – 2005
– Canadian Safe Boating Council – Annual Symposium, Honey Harbour, Ontario, Canada – 2005
– 4° TIEMS Workshop CROATIA 2007 – Dubrovnik-Cavtat, Croazia, 2007
– 5° China International Rescue & Salvage Conference – Dalian, Cina – 2008
– “Protection and Safety at the Adriatic Sea“ – Spalato, Croazia – 2008
Corsi/seminari di specializzazione per Bagnini e Istruttori S.N.S. sono stati organizzati negli scorsi anni in California (San Diego) e a Cuba (Varadero).
Alcuni articoli correlati
SNS al World Conference on Drowning Prevention 2023 – Pert (Australia) 4/7 dicembre 2023
La SNS sbarca in Ucraina: il report – Mariupol (Ucraina), 7/11 ottobre 2013