Informativa ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), questa pagina descrive le caratteristiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito web.
L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web di terzi, eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, per i quali non ci si assume alcuna responsabilità.
- CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI? COME CONTATTARLO?
Il TITOLARE DEL TRATTAMENTO dati è:
Società Nazionale di Salvamento, Via Luccoli 24/4 – 16123 Genova (Italia), Codice Fiscale: 80016720106 – P.IVA: 02220170993 (di seguito il “Titolare”).
Potrai in ogni momento contattare il Titolare ai seguenti contatti:
Tel. +390102474261
E-mail: privacy@salvamento.it o presso la sede del Titolare. - QUALI DATI PERSONALI VERRANNO TRATTATI?
Tramite il sito vengono trattati dati personali.
E’ Dato Personale qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (C26, C27, C30 GDPR).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Dati comunicati volontariamente dall’interessato
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati su questo sito e/o la compilazione di eventuali form di raccolta dati che siano inseriti in futuro comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti spontaneamente dall’utente.
Dati necessari alla creazione dell’account
Società Nazionale Salvamento mette a disposizione l’accesso ad un’area riservata ai soci.
Per creare l’account occorre inserire ID e Password, secondo le regole fornite dal titolare del sito.
Configurando l’account il socio potrà rinnovare la quota associativa seguendo le indicazioni per effettuare i pagamenti in modalità di sicurezza.
Ogni account visiona unicamente il proprio profilo.
Dati inseriti nel form di rinnovo quote associative
Per procedere al rinnovo annuale all’organizzazione è necessario da statuto procedere al pagamento della quota associativa stabilita annualmente.
E’ possibile effettuare il pagamento on line, creando l’account e fornendo i propri dati identificativi (nome e cognome), dati fiscali, recapiti telefonici e fisici per fini amministrativi e contabili e statutari.
Informative specifiche
Informative specifiche potrebbero essere presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti.
Cookie e altri sistemi di tracciamento. Cosa sono? A cosa servono?
Per i Cookie e altri sistemi di tracciamento si veda la cookies policy riportata nel footer del nostro sito e periodicamente aggiornata. - FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E NATURA DEL CONFERIMENTO
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO BASE GIURIDICA PERIODO DI CONSERVAZIONE NATURA DEL CONFERIMENTO Navigazione sul presente sito web. I dati necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
•ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
•controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati saranno utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato e le attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e alla navigazione stessa (Art. 6, par. 1 lett. f e considerando 47 del GDPR)
La conservazione dei dati di navigazione è di 6 mesi (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria). Il conferimento è necessario per la navigazione del sito web. Utilizzo di cookies e tecnologie equiparabili. Si veda la cookies policy nel footer del sito
Per i cookies e tecnologie equiparabili tecnici la base giuridica è il legittimo interesse del titolare. Per i cookies e tecnologie equiparabili non tecnici necessari, il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali (art. 6 par. 1 lett. a e C42, C43 del GDPR).
Si veda la cookies policy nel footer del sito Necessario. Questo sito infatti utilizza solo cookies tencici Oltre che per la navigazione, i dati personali saranno trattati previa compilazione di FORM dell’area di riferimento, per:
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO BASE GIURIDICA PERIODO DI CONSERVAZIONE NATURA DEL CONFERIMENTO Gestione CONTATTI, per rispondere a richieste di contatto e informazioni il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto/servizio di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali/per il servizio adottate su richiesta dello stesso (C44) art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR Massimo 3 anni Il conferimento è facoltativo, ma il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di essere contattato e di ricevere le informazioni richieste
Configurazione ACCOUNT per ACCESSO all’area riservata Esecuzione di un contratto (art. 6 par. 1 lett. b del GDPR). Per la durata del rapporto contrattuale. Il conferimento è necessario per la configurazione dell’account Il mancato conferimento dei dati necessari comporterà l’impossibilità di accedere al gestionale tramite il sito
Gestione transazione on-line di rinnovo quota sociale Esecuzione di un contratto (art. 6 par. 1 lett. b del GDPR). Obbligo di legge (art. 6 par 1 lett. c)
5 anni dalla fatturazione Il conferimento è necessario per procedere al rinnovo della quota tramite il sito - A CHI VERRANNO COMUNICATI I DATI PERSONALI?
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali saranno comunicati, in base anche alle finalità previste in aree specifiche, a soggetti che tratteranno i dati in qualità di Titolari autonomi del trattamento, o Responsabili del trattamento (art. 28 GDPR) e trattati da persone fisiche (art. 29 GDPR) che agiscono sotto l’autorità del Titolare e dei Responsabili sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento, per finalità specifiche in base all’area di riferimento. I dati saranno comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:- Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sito web e delle reti di comunicazione, ivi comprese posta elettronica, con sede in Italia;
- Soggetti per host del sito internet con sede in Italia;
- Soggetti gestori delle transazioni on-line, in caso di acquisto sul sito della quota associativa;
- Il commercialista, in caso di acquisto sul sito della quota associativa;
- Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo ai recapiti sopra indicati.
- I DATI FORNITI SARANNO TRASFERITI FUORI DALL’UNIONE EUROPEA?
I dati personali non saranno trasferiti in Paesi Extra SEE. - VI È UN PROCESSO AUTOMATIZZATO?
I dati personali saranno sottoposti a trattamento elettronico.
Si precisa che non si effettuano processi decisionali completamente automatizzati. - QUALI SONO I SUOI DIRITTI? COME PUÒ ESERCITARLI?
Potrai far valere i diritti come espressi dagli artt. 15 e ss. del GDPR, rivolgendoti al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@salvamento.it e agli altri contatti sopra indicati.
Hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere l’accesso ai dati personali (art.15), la rettifica (art.16), la cancellazione degli stessi (art.17), la limitazione del trattamento (art.18). Il titolare del trattamento comunica (art. 19) a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. Inoltre, nei casi previsti hai il diritto alla portabilità dei dati (art.20) e in tal caso verranno forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico. Nei casi previsti, hai il diritto di opporsi (art.21), in qualsiasi momento, al trattamento dei dati basato sul legittimo interesse, nonché ove il trattamento fosse basato sul tuo consenso, potrai revocare il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Nel caso in cui ritieni che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, ai sensi dall’art. 77 GDPR, hai diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo, Garante Privacy (https://www.garanteprivacy.it/), o di adire le opportune sedi giudiziarie. - MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
Il Titolare può modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa. Al fine di facilitare la verifica e modifica del testo, l’informativa conterrà la data di aggiornamento.
Termini e condizioni generali di Uso del Sito: https://www.salvamento.it/termini-condizioni-generali/
Condizioni generali di vendita di servizi digitali e contenuti digitali: https://www.salvamento.it/condizioni-generali-vendita/
Cookie Policy (UE): https://www.salvamento.it/cookie-policy-ue/
Informativa per il trattamento dei dati personali per la creazione dell’account sul sito: https://www.salvamento.it/informativa-trattamento/