Genova e la Salvamento di Edoardo Maragliano 1871-2019 150 anni di storia del soccorso in acqua

Segui lo streaming qui

La strage silenziosa dell’acqua” nel nostro Paese miete circa 400 vittime l’anno. La Società Nazionale di Salvamento, da 150 anni in prima linea nell’attività di salvataggio, il 6 Aprile 2019, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 riunisce a Genova, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio,  rappresentanti delle massime Istituzioni nazionali ed alcuni tra i migliori esperti italiani ed esteri in materia di soccorso in acqua onde elaborare concrete linee guida di prevenzione degli infortuni  per annegamento, da adottare in occasione della prossima stagione balneare.

Il convegno offrirà altresì la fondamentale opportunità di ricordare in tale respiro  la figura del Dr. Edoardo Maragliano, illustre medico genovese, benemerito inventore del vaccino antitubercolare e Senatore del Regno, alle cui osservazioni medico-scientifiche sull’annegamento si deve il concepimento della  figura del “soccorritore di spiaggia-bagnino di salvataggio” e la fondazione nel 1871, della “Società Ligure di Salvamento”, successivamente denominata  “Società Nazionale di Salvamento”.

Nella pagina progettuale dell’incontro saranno quindi gettate le basi ideali per la  costituzione di una rete istituzionale ed associativa, adeguatamente strutturata, finalizzata ad affrontare nelle forme e nei modi più  incisivi la drammatica  problematica  dell’annegamento, ancora oggi ridimensionata, ma non risolta.

 

Scarica il Programma del Convegno

Scarica il Comunicato Stampa del 01/04/2019

Scarica il manifesto del Convegno

Scarica il Comunicato Stampa del 06/04/2019

Rassegna stampa:

Soccorsi in acqua, nuove linee guida – Il Secolo XIX ed. Imperia-Sanremo 15/04/2019