0
  • Your Shopping cart is empty.

Consigli utili per un bagno sicuro: la rubrica

A partire dal mese di Gennaio 2026, la testata Civonline.it ha progettato ed avviato una rubrica dedicata alla sicurezza in mare, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, “Vivere il mare senza pericoli”.

Dall’articolo Società Nazionale di Salvamento, un secolo di eccellenza al servizio della sicurezza in acqua – Civonline (leggi) pubblicato su www.civonline.it 25 Gennaio 2026: “* Nasce una nuova rubrica dedicata alla sicurezza in mare, frutto della sinergia tra il nostro quotidiano e la Società Nazionale di Salvamento, realtà che a nostro giudizio rappresenta una vera eccellenza italiana nel campo della prevenzione, della formazione e del soccorso.
Attraverso questo spazio informativo intendiamo offrire ai lettori contenuti chiari e autorevoli, mettendo a disposizione competenze consolidate e un patrimonio di esperienza unico nel suo genere. Un percorso condiviso, pensato per diffondere una cultura della sicurezza e promuovere un rapporto più consapevole e responsabile con il mare e con la costa.”

—

“Vivere il mare senza pericoli”

In piena stagione estiva cresce il desiderio di mare, di sole e di libertà.

Ma insieme alle presenze lungo le coste aumentano anche i rischi: ogni anno si registrano numerosi incidenti che coinvolgono bagnanti, appassionati di sport acquatici, pescatori e semplici frequentatori del litorale. Spesso si tratta di episodi legati a distrazione, scarsa conoscenza dell’ambiente marino o sottovalutazione delle condizioni meteo e del proprio stato fisico.

Nasce così questa rubrica informativa, realizzata con il contributo della Società Nazionale di Salvamento, che mette a disposizione esperienza e competenze per diffondere una cultura della prevenzione.

Attraverso consigli pratici, indicazioni utili e richiami alle principali norme di sicurezza, l’obiettivo è aiutare tutti a vivere il mare in modo consapevole e responsabile, riducendo i pericoli e promuovendo comportamenti corretti per sé e per gli altri.

2 Ottobre 2026: Conclusa la rubrica estiva utile a conoscere i pericoli e prevenire gli incidenti; da aprile a settembre la rubrica “Vivere il mare senza pericoli”: 24 appuntamenti dedicati alla prevenzione e alla sicurezza.

—

“Vivere l’acqua senza pericoli”

6 Ottobre 2026: “* Con l’arrivo della stagione più fredda e la maggiore frequentazione di piscine e impianti natatori, l’acqua continua a essere sinonimo di benessere, sport e divertimento. Ma anche negli ambienti al chiuso non mancano i rischi: ogni anno si verificano incidenti che coinvolgono bambini, adulti, anziani e praticanti di discipline acquatiche. Spesso si tratta di episodi legati a distrazione, comportamenti imprudenti, scarsa conoscenza delle regole o sottovalutazione delle proprie condizioni fisiche. Nasce così questa nuova rubrica informativa, realizzata con il contributo della Società Nazionale di Salvamento, che mette a disposizione esperienza e competenze per promuovere una maggiore cultura della prevenzione anche nel mondo delle piscine e degli sport acquatici. Attraverso consigli pratici, indicazioni utili e richiami alle principali regole di sicurezza, l’obiettivo è aiutare tutti a vivere l’acqua in modo consapevole e responsabile, imparando a riconoscere i possibili pericoli e ad adottare comportamenti corretti per tutelare sé stessi e gli altri.”

—