Follonica, 10 Settembre 2016 – E’ accaduto sabato scorso. Sabato pomeriggio aveva deciso di farsi un bagno nonostante il tempo non fosse dei migliori e fosse da poco passato un lieve temporale. La disavventura, fortunatamente a lieto fine, è accaduta a Follonica, nel tratto di spiaggia libera a nord del fosso Cervia davanti al circolo velico LNI.
Sono circa le 17, poche le persone rimaste in spiaggia a causa della pioggia cessata da non molto, quando una turista decide di farsi una nuotata. Dopo pochi minuti di nuoto, la donna accusa un malore, probabilmente dei crampi ed entra in difficoltà non riuscendo a rientrare verso riva.
Fortunamente, poco distante, è presente la postazione di soccorso gestita della Societa Nazionale di Salvamento con due unità cinofile ed un altro operatore. I soccorritori impiegano poco tempo ad accorgersi delle evidenti difficoltà della bagnante e subito intervengono: la prima unità cinofila composta da Igor Minghetti ed Mia (un pastore maremmano) si tuffa in suo soccorso, mentre la seconda composta da Giancarlo Trevisan e Stella (un golden retriever) attende a riva pronta a portare eventuale supporto insieme ad Alessandro Semplici.
In pochi secondi Mia ed Igor riescono a mettere in sicurezza la bagnante e a riportarla a riva dove, nel frattempo, era già stato predisposto un defibrillatore ed il materiale sanitario di primo soccorso.
Una volta a riva la donna appare in evidente stato di shock, ma fortunatamente è cosciente. Viene dunque accompagnata alla postazione di soccorso per ricevere le prime cure e dopo essersi ripresa completamente, la donna ha potuto lasciare la postazione senza conseguenze.

follonica_maresicuro2016_4

follonica_maresicuro2016_3

follonica_maresicuro2016_2

follonica_maresicuro2016_1

Alcune foto dei volontari durante l’attività

Per approfondire… la rassegna stampa web

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2016/09/13/news/cane-e-bagnino-salvano-una-donna-in-difficolta-1.14095831?ref=search
http://www.ilgiunco.net/2016/09/12/si-sente-male-mentre-nuota-in-mare-intervengono-i-cani-da-salvataggio/
http://www.ilgiunco.net/2016/09/13/mi-hanno-salvato-la-vita-il-racconto-della-turista-che-ha-rischiato-di-annegare/
http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/cane-bagnino-follonica-1.2506540
http://www.ansa.it/toscana/notizie/2016/09/12/cane-bagnino-salva-ragazza-a-follonica_cc995c94-e81d-4dcd-ad65-de01f5004b6a.html
http://follonica.virgilio.it/ultima-ora/cane_bagnino_salva_ragazza_a_follonica-49730105.html

Fonte e foto: SNS Sez. Follonica

Share this post on: