Come si rinnova online

Il termine di rinnovo dei brevetti scaduti il 31 Dicembre 2016 è prorogato per l’anno 2017.

A partire dal 1° novembre 2015 puoi rinnovare online il tuo brevetto di Bagnino di Salvataggio.

Applica la seguente procedura:

  1. Clicca su Benvenuto! Registrati e inserisci i tuoi dati
    • Nome utente
    • E-mail
    • Cognome *
    • Nome *
    • Nato il *
    • Nato a (per i cittadini nati all’estero inserire la nazione *)
    • Genere *
    • Codice Fiscale *
  2. Ora clicca su Registrati.
  3. La conferma della registrazione e la password arriveranno direttamente sulla tua casella email (che è quella che hai inserito al momento della registrazione). Se non dovessi riceverla, controlla nella tua cartella Spam (ti consigliamo di inserire l’indirizzo sede.nazionale@salvamento.it tra gli “utenti attendibili”).
  4. Per accedere al tuo profilo clicca ora su Procedura telematica, inserendo Nome utente (lo stesso che hai inserito al momento della registrazione) e la password che hai ricevuto sulla tua casella email.
  5. Ora puoi inserire:
    • la tua anagrafica, completa di indirizzo, recapiti telefonici, e-mail;
    • la tua fototessera recente (solo in formato jpg);
    • il tuo certificato medico (solo in formato jpg) sul quale dovrai scrivere la dicitura “copia conforme all’originale” e la tua firma;
    • la ricevuta del versamento effettuato sul c/c postale n. 521161 intestato a “Società Nazionale di Salvamento – Genova” (solo in formato jpg).
  6. Ora puoi inserire il numero del tuo brevetto scaduto e premi il pulsante “Richiedi il rinnovo del brevetto cartaceo”.

ATTENZIONEATTENZIONE: potrai richiedere il rinnovo SOLO al completamento di TUTTE queste operazioni. La sola registrazione al sito, senza l’inserimento degli allegati sopra richiesti, NON è sufficiente per il rinnovo del brevetto.
Seguendo questa procedura, avrai il vantaggio di ricevere – a stretto giro di posta – il tuo brevetto rinnovato, direttamente all’indirizzo inserito nel tuo profilo.

Entrando sul tuo Profilo Utente, potrai visualizzare l’anteprima del tuo brevetto.

Cosa fare se visualizzi messaggi di errore durante la fase di registrazione:

Se visualizzi il messaggio “Codice fiscale già esistente” > compila il modulo che puoi scaricare cliccando qui e allegalo, insieme ad un tuo documento in corso di validità, all’indirizzo email amministrazione@salvamento.it

Se visualizzi il messaggio Codice fiscale errato” > compila il modulo che puoi scaricare cliccando qui e allegalo, insieme ad un tuo documento in corso di validità, all’indirizzo email amministrazione@salvamento.it.

Cosa fare se non ricordi il tuo Nome utente e/o la tua password:

Utilizza la procedura di recupero password cliccando qui . Alla compilazione del modulo, riceverai una email contenente il tuo Nome utente ed un link che ti permetterà di cambiare la password.
Attenzione: ricordati di cliccare il bottone “cambia password” altrimenti la modifica non avrà effetto.

Per tua sicurezza, il sistema NON accetta “password deboli”, pertanto ti consigliamo di inserire una password di almeno 8 lettere (maiuscole e minuscole) ed almeno 1 numero.