Come si rinnova online

Vuoi rinnovare online il tuo brevetto di Bagnino di Salvataggio?

Applica la seguente procedura (completa il Passaggio A e il Passaggio B):

Passaggio A:

  1. Clicca su Benvenuto! Registrati e inserisci i tuoi dati
    • Nome utente
    • E-mail
    • Cognome *
    • Nome *
    • Nato il *
    • Nato a (per i cittadini nati all’estero inserire la nazione *)
    • Genere *
    • Codice Fiscale *
  2. Ora clicca su Registrati.
  3. La conferma della registrazione e la password arriveranno direttamente sulla tua casella email (che è quella che hai inserito al momento della registrazione). Se non dovessi riceverla, controlla nella tua cartella Spam (ti consigliamo di inserire l’indirizzo sede.nazionale@salvamento.it tra gli “utenti attendibili”).

Passaggio B:

  1. Per accedere al tuo profilo clicca ora su Procedura telematica, inserendo il Nome utente o l’ indirizzo email (che hai inserito al momento della registrazione) e la password che hai ricevuto sulla tua casella email.
  2. Ora puoi inserire:
    • la tua anagrafica, completa di indirizzo, recapiti telefonici, e-mail;
    • la tua fototessera recente (solo in formato jpg).
  3. Clicca su “Richiedi rinnovo da brevetto cartaceo“.
  4. Ora inserisci il numero del tuo brevetto da rinnovare.
  5. Ora metti la “spunta” sulla “dichiarazione di possesso di certificato medico in corso di validità attestante lo stato di buona salute”. Attenzione: il certificato medico non deve essere inserito nella pagina del tuo profilo, ma dovrai conservarlo con cura fino alla scadenza del brevetto.
  6. Ora metti la “spunta” sulla dichiarazione di aver controllato la correttezza della tua anagrafica.
  7. Inserisci la tipologia del rinnovo brevetto.
  8. Ora inserisci la data del versamento da te effettuato.
  9. Inserisci la ricevuta del versamento (foto in formato jpg) di €uro 80,00 effettuato sul c/c postale n. 521161 (IBAN postale IT13 L076 0101 4000 0000 0521 161) oppure sul c/c bancario n. 15036/80 Banca Carige (IBAN bancario IT35 L061 7501 4320 0000 1503 680) intestati a Società Nazionale di Salvamento”.
  10. Clicca su “Invia richiesta”. La tua richiesta verrà controllata e validata in tempi brevi.
  11. Una volta validata la tua richiesta, in attesa di ricevere l’originale all’indirizzo indicato sul tuo profilo, potrai stampare l’anteprima del tuo brevetto rinnovato entrando sul tuo Profilo Utente (da Procedura telematica): clicca sul numero del tuo brevetto e stampa.
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ATTENZIONE: potrai richiedere il rinnovo SOLO al completamento di TUTTE queste operazioni. La sola registrazione al sito, senza l’inserimento degli allegati sopra richiesti, NON è sufficiente per il rinnovo del brevetto.

Cosa fare se visualizzi messaggi di errore durante la fase di registrazione:

Se visualizzi il messaggio “Codice fiscale già esistente” > compila il modulo che puoi scaricare cliccando qui e allegalo, insieme ad un tuo documento in corso di validità, all’indirizzo email amministrazione@salvamento.it

Se visualizzi il messaggio Codice fiscale errato” > compila il modulo che puoi scaricare cliccando qui e allegalo, insieme ad un tuo documento in corso di validità, all’indirizzo email amministrazione@salvamento.it.

Cosa fare se non ricordi il tuo Nome utente e/o la tua password:

Utilizza la procedura di recupero password cliccando qui . Alla compilazione del modulo, riceverai una email contenente il tuo Nome utente ed un link che ti permetterà di cambiare la password.
Attenzione: ricordati di cliccare il bottone “cambia password” altrimenti la modifica non avrà effetto.

Per tua sicurezza, il sistema NON accetta “password deboli”, pertanto ti consigliamo di inserire una password di almeno 8 lettere (maiuscole e minuscole) ed almeno 1 numero.