Genova, 21 Aprile 2020 – Comunicazione del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale di Salvamento, indirizzata ai Bagnini di Salvataggio.

A tutti i Bagnini di Salvataggio SNS

OGGETTO: “Bonus” 600 Euro – Comunicazione.

L’art. 29 del D.L. 17/03/2020 N.° 18 sancisce che “ai lavoratori dipendenti stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2019 e la data in vigore della presente disposizione (17/03/2020), non titolari di pensioni e non titolari di lavoro dipendente alla data di entrata in vigore dalla presente disposizione (17/03/2020) è riconosciuta una indennità […omissis…] pari a 600 euro”.

Di conseguenza tutti coloro che sono stati impiegati come Bagnini (sia Piscina che Mare) e che a qualunque titolo hanno perso il posto di lavoro prima del 17 Marzo 2020 hanno diritto ad una indennità di 600 Euro.

I Bagnini che sono nelle condizioni sopra dette possono fare richiesta dell’indennità esclusivamente attraverso il sito dell’INPS. Per fare la domanda occorre:

  • essere in possesso del PIN (Personal Identification Number), codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS;
  • chi non fosse in possesso del PIN, deve richiederlo all’INPS, accedendo al sito INPS, e seguendo le procedure di “Richiesta PIN online”. Terminata la procedura, INPS invia la prima parte del PIN via SMS (email o pec), la seconda parte del PIN viene spedita a mezzo posta orinaria all’indirizzo di residenza.

Per inoltrare la domanda di indennità è sufficiente la prima parte del PIN ricevuta.

Procedure:

Dal sito INPS si deve entrare in “MyINPS” (oppure cliccare sull’icona “Indennità 600 euro”);

  • si deve accedere a Indennità Covid19 – invio domanda;
  • si deve inserire un numero telefonico cellulare e un indirizzo e-mail;
  • si seleziona poi il tipo di indennità da ricevere “Lavoratori stagionali del turismo art. 29”;
  • si indica il tipo di qualifica “Lavoratore stagionale del turismo”;
  • si deve indicare la modalità di pagamento ed inserire il proprio IBAN.

Fraterni saluti.

Il Presidente Nazionale
Dott. Prof. Giuseppe Marino

Scarica la nota Bonus 600 euro – Comunicazione ai Bagnini di Salvataggio (PDF)

Share this post on: