Il cartone animato “AQUA” è un’iniziativa della Società Nazionale di Salvamento

 

L’iniziativa AQUA è stata pubblicata sul sito internet della International Maritime Rescue Federation, all’interno dell’area Projects>Education (vedi la pagina su IMRF website), per ciò ringraziamo Mr. Michael Vlasto – IMRF Chairman, Mrs. Ann Laing – IMRF Members and Communications, Mrs. Wendy Webster – IMRF IT Administrator.

 

Esaminate le drammatiche statistiche relative al numero di bambini che muoiono ogni anno per annegamento, specialmente nelle aree più arretrate del mondo (Lago Vittoria, in Africa, Asia, ecc), SNS ha deciso di produrre un cartone animato per i bambini, disponibile a livello mondiale.

Il cartone animato doveva essere facilmente comprensibile in qualsiasi lingua o paese e, pertanto, abbiamo pensato di utilizzare soltanto immagini ed una colonna sonora: i bambini sono in grado di recepire un messaggio anche senza parole.

Non sempre si è in grado di vedere un pericolo o di comprenderlo.

“AQUA” rende consapevoli i bambini dei rischi che possono incontrare stando vicino all’acqua oppure in acqua, e suggerisce corretti comportamenti da tenere quando giocano o nuotano.

Il cartone animato, che utilizza la musica come un linguaggio universale, si articola in vari episodi, ciascuno della durata di circa 4 minuti, incentrati su una situazione quotidiana della vita di un bambino e ambientati nelle diverse parti del mondo, con amici o in famiglia.

Ogni episodio aiuterà a mostrare i comportamenti corretti da tenere di fronte all’acqua, quando le onde, le correnti o la profondità mettono a rischio la sicurezza della propria vita.

Il nostro obiettivo, attraverso “AQUA”, è semplice: raggiungere i bambini di tutto il mondo, di qualsiasi lingua o razza, le scuole, le pubbliche amministrazioni, le istituzioni governative, i servizi di volontariato ed è GRATUITO!

 

Attualmente sono stati realizzati due episodi di “AQUA”:

Guarda su il

primo episodio di “Aqua”

ambientato in Italia

 

Guarda su il

secondo episodio di “Aqua”

ambientato in Cina

 

Tags: