Catania, 27 Maggio 2016 – Visto l’interesse riscontrato nell’ultimo incontro e su suggerimento del Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Comandante del 2º Nucleo Aereo Guardia Costiera, i neo Bagnini di Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento Sezione Belpasso Alto-Simeto sono stati ospiti dell’equipaggio di Nave “Ubaldo Diciotti” CP 941 Guardia Costiera lo scorso 27 maggio a Catania.
I neo Bagnini, accompagnati dal Direttore della Sezione SNS, Antonio Nacci, dall’Istruttore IAMAS Giuseppe Cosentino e dal Sig. Cav. Antonino Arena della Capitaneria di porto di Catania, sono stati ricevuti a bordo dal Comandante Capitano Di Fregata Gianluca D’Agostino.
Dopo la presentazione ed i saluti del Comandante, si è dato inizio ad una giornata di lavori. L’incontro ha avuto come argomenti:
– introduzione sulle attività del Corpo e conoscenza delle metodologie di soccorso GC per le Unità navali classe Dattilo – cura del C° Servizio Marinaresco STV Edoardo Farina;
– metodologie di intervento in acqua del Soccorritore marittimo della GC – cura del rescue swimmer Sc Np/Ms SM Vito Gira.
Un incontro che ha arricchito sia a livello professionale, sia tecnico, i bagnini di salvataggio che saranno impiegati sul territorio.
Fonte e immagini: SNS Sez. Belpasso Alto-Simeto