Genova, 6 Aprile 2019 – La Società Nazionale di Salvamento organizza il convegno internazionale

“Genova e la Salvamento di Edoardo Maragliano 1871-2019”
150 anni di storia del soccorso in acqua

L’evento si svolgerà il 6 Aprile 2019 nella prestigiosa Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio in Genova.
Il convegno sarà trasmesso in streaming qui.

La “strage silenziosa dell’acqua” nel nostro Paese miete circa 400 vittime l’anno. La Società Nazionale di Salvamento, da 150 anni in prima linea nell’attività di salvataggio, il 6 Aprile 2019, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 riunisce a Genova, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio,  rappresentanti delle massime Istituzioni nazionali ed alcuni tra i migliori esperti italiani ed esteri in materia di soccorso in acqua onde elaborare concrete linee guida di prevenzione degli infortuni  per annegamento, da adottare in occasione della prossima stagione balneare.

Il convegno offrirà altresì la fondamentale opportunità di ricordare in tale respiro  la figura del Dr. Edoardo Maragliano, illustre medico genovese, benemerito inventore del vaccino antitubercolare e Senatore del Regno, alle cui osservazioni medico-scientifiche sull’annegamento si deve il concepimento della  figura del “soccorritore di spiaggia-bagnino di salvataggio” e la fondazione nel 1871, della “Società Ligure di Salvamento”, successivamente denominata  “Società Nazionale di Salvamento”.

Nella pagina progettuale dell’incontro saranno quindi gettate le basi ideali per la  costituzione di una rete istituzionale ed associativa, adeguatamente strutturata, finalizzata ad affrontare nelle forme e nei modi più  incisivi la drammatica  problematica  dell’annegamento, ancora oggi ridimensionata, ma non risolta.

Fonte e immagini: SNS Sede Nazionale

Share this post on: