Gaeta, Spiaggia di Serapo – La prima edizione della manifestazione “Insieme al mare… per un’estate sicura!”, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, con l’adesione del Comune di Gaeta e la sponsorizzazione della Provincia di Latina, sulla spiaggia di Serapo sabato 17 maggio 2008, tra la soddisfazione e l’apprezzamento di tutte le Autorità presenti e, in particolare, del Comandante Vincenzo Leone.
L’evento , cui hanno partecipato 300 ragazzi delle ultime classi elementari, è stato aperto da Sua Ecc. l’Arcivescovo di Gaeta Bernardo D’Onorio che ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della conoscenza delle regole per un bagno sicuro.
A seguire sono intervenuti il Sindaco di Gaeta Dott. Antonio Raimondi, l’Assessore alla Provincia di Latina Silvio D’Arco e l’Amm. Romano Grandi Vice Presidente Nazionale della Società di Salvamento.

Volontari delle Sezioni S.N.S. di Gaeta, Latina, S. F. Circeo, Torvajanica-Pomezia, Nettuno e Cassino, coordinati dall’Amm. Giacomo Lo Presti, Direttore di Zona SNS per la Regione Lazio, hanno dato vita al Progetto “Papà ti salvo io” : le immagini spensierate del gioco interattivo, associate alle norme di sicurezza balneare, hanno reso i giovanissimi, protagonisti attivi, quali soggetti di mediazione nei confronti di adulti e coetanei.
Mentre le motovedette della Capitaneria di Porto incrociavano lo specchio di mare, antistante la spiaggia, il programma è proseguito con esercitazioni della Scuola cani di Salvataggio k9 Rescue che ha simulato, in varie riprese, il recupero del naufrago in difficoltà.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo ed ha permesso di avvicinare il mondo scolastico a quello degli operatori che diffondono la cultura della sicurezza balneare, sulla spiaggia e in mare.

Visualizza il video della manifestazione all’indirizzo
http://www.golfotube.com/play.php?vid=136
(da Golfotv.it)

Il programma della manifestazione

ore 8,45 Afflusso delle scolaresche

ore 9,00 Inizio attività didattica – Lo speaker annuncia il gioco e richiama l’attenzione sulle regole da osservare al mare – “Papà ti salvo io” a cura delle Sezioni Territoriali locali SNS

ore 10,00 Inizio attività addestrativa – Lo speaker preannuncia le singole esercitazioni che si susseguono
– 2 esercitazioni recupero con pattino a cura di personale abilitato al Salvamento

Breve momento di interazione e gioco tra i cani portati in spiaggia dalla Scuole Cani Salvataggio ed i bambini intervenuti alla manifestazione
– 2 esercitazioni con unità cinofile (2 scuole cani salvataggio con n. 4 cani ciascuna) verrà simulato recupero di un naufrago in difficoltà – intervento da terra

Breve presentazione della imbarcazione “Arcadia”, realizzata con materiale riciclato, – Concorso gara della bagnarole, Isola di Ponza.

ore 11,00 Arrivo nello scenario delle operazioni della M/V CP SAR 856 e recupero di un nuotatore in difficoltà – intervento da mare

ore 11,30 Fine della manifestazione

Latina Oggi – 18/05/2008

Tags: