Genova, 11 Marzo 2020 – La lettera del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale di Salvamento, indirizzata ai Direttori delle Sezioni Territoriali SNS.

A tutti i Direttori delle Sezioni Territoriali S.N.S.
LORO SEDI
inviata a mezzo email

e p.c. Ai membri del Consiglio
Direttivo Nazionale SNS
URGENTE


OGGETTO:
Emergenza coronavirus – COVID-19

Allegati: 1 (lettera ai Soci e Bagnini di Salvataggio)

Carissimi,

l’attuale grave emergenza sanitaria ci chiama ad un impegno straordinario in favore della Collettività, al cui primario beneficio, quale Associazione di volontariato, abbiamo sempre offerto il nostro appassionato e fattivo coinvolgimento morale e materiale.

Nella massiccia campagna di prevenzione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, la Società Nazionale di Salvamento sarà dunque come sempre in prima linea promuovendo l’adozione di comportamenti virtuosi da parte di tutti i propri associati, che si proporranno come esempio per i loro interlocutori ordinari e per la gente comune in genere, che inevitabilmente ne trarrà spunti di riflessione e di giusta emulazione.
Sarà necessario rimodulare tutti i propri stili e le proprie abitudini di vita, che non verranno abbandonati per sempre, ma solo sospesi fin a quando la bufera non sarà definitivamente passata. I tempi purtroppo brevi a disposizione per una efficace prevenzione impongono azioni immediate ed è in questo contesto che tutti noi dobbiamo operare con la massima tempestività, con tutti gli strumenti a disposizione, schierandoci fattivamente e con sincera convinzione dalla parte delle Istituzioni per il conseguimento dei migliori risultati possibili in tempi ristretti. E questo nella consapevolezza che soprattutto di una guerra contro il tempo si tratta, un tempo da sottrarre al male in favore del bene e della salute pubblica.
Forti della nostra capillare presenza sul territorio, rimbocchiamoci dunque le maniche, uniamo le nostre forze, teniamo in contatto operativo le Sezioni in una produttiva interlocuzione al loro interno e tra le varie sedi, onde confrontare le soluzioni adottate a fronte di problematiche eventualmente differenziate, comunque mantenendo assoluta aderenza alle direttive emanate dal Governo. Ci siano di guida i suggerimenti della Scienza e della Ragionevolezza.
Non esitiamo a contrastare con fermezza le tante false notizie dissennatamente da qualcuno poste in essere, agiamo invece con sincera disponibilità nel solco della nostra ultrasecolare tradizione, come sempre in collaborazione con gli Enti Locali, come sempre al servizio della Collettività.

Fraterni saluti.

Dott. Prof. Giuseppe Marino
Presidente Nazionale
Società Nazionale di Salvamento
Genova

Scarica la lettera – Circolare alle Sezioni SNS-EMERGENZA CORONAVIRUS (PDF)
Scarica la lettera – Lettera ai Soci e Bagnini SNS-EMERGENZA CORONAVIRUS (PDF)

Tags: