Metaponto, 1 agosto 2014

Metaponto – Venerdì 1 agosto, con partenza dal circolo polisportivo Nautilus di Metaponto, si svolgerà un’importante iniziativa inserita nel calendario di eventi organizzati dalla Regione Basilicata denominato “E…state nei Parchi e nelle Aree Protette” sostenuto da Epos, il programma regionale strategico 2010/2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale. La Società Nazionale di Salvamento di Matera, in partenariato con la Lega Navale Italiana Sezione di Matera e con la collaborazione dell’Associazione Vivinatura di Castellaneta ed il circolo polisportivo Nautilus di Metaponto, propongono una particolare e suggestiva escursione in una poco conosciuta ma interessantissima area protetta e riserva naturale dello Stato all’interno della pineta ionica Metapontina, presso il lago della Salinella in località Marinella di Metaponto.

La particolarità dell’iniziativa consiste nelle modalità di raggiungimento del luogo di destinazione che avverrà  via mare a bordo di piccoli mezzi nautici da diporto mossi senza l’ausilio di motori a scoppio, ad esclusione dei mezzi di supporto di sicurezza: canoe, pedalò, barche a vela. Spinti dalla forza del vento o delle gambe e delle braccia, i frequentatori dei lidi Metapontini avranno la possibilità di osservare da vicino il meraviglioso habitat dell’area umida del lago Salinella e grazie alle spiegazioni di esperti operatori del centro di educazione ambientale gli stessi turisti cosiddetti balneari, avranno la possibilità di diventare portatori della cultura per il rispetto dell’ambiente. Durante il percorso e in loco, infatti, gli educatori ambientali avranno modo di sensibilizzare i partecipanti sulle buone pratiche e sull’impatto degli interventi antropici sull’ambiente. Inoltre con l’ausilio di binocoli, potrà essere osservata la fauna che popola il particolare luogo che si andrà a visitare. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile, un modo diverso di vivere la balnearità, un’esperienza che se lascerà il segno  consentirà di trasmettere ai nostri figli questo piccolo angolo di mondo incontaminato.

 

Denominazione dell’iniziativa: S&P (Sicuri e Protetti)

Data: Venerdì 1 Agosto 2014

Area protetta: Lago Salinella – Metaponto

Fruitori del progetto: fruitori delle spiagge metapontine, bagnini di salvataggio, operatori turistici.


Obiettivi

La manifestazione si pone più macro obiettivi:

– la conoscenza del particolare ambiente protetto dell’Area protetta del lago Salinella con la sua fauna terrestre e marina;
– formazione ed informazione sull’uso sostenibile della risorsa Mare;
– lo svolgimento di un‘esperienza di turismo verde con partenza da una classica stazione balneare (Metaponto).


Programma della manifestazione (suscettibile di lievi modifiche)

Ore 9,30:   Accoglienza, Saluti Autorità – Iscrizione partecipanti;

Ore 10,00: Imbarco degli equipaggi e partenza;

Ore 13,00: Sbarco al lago della Salinella;

Ore 13,30; Escursione nel bosco;

Ore 16,00 Imbarco per viaggio di ritorno;

Ore 17.30: Sbarco al Circolo Polisportivo Nautilus;

Ore 18,00: Attività laboratoriale;

Ore 20,00: Cerimonia conclusiva.


Fonte e immagini: SNS Matera


Tags: