Genova, Settembre 2021 –  Recensiamo con piacere il libro “Granelli di sabbia. Una guida per camminare sul bordo del mare” di Enzo Pranzini.

Granelli di sabbia. Una guida per camminare sul bordo del mare
Enzo Pranzini

Pacini Editore, Pisa, 2021, Euro 18

Enzo Pranzini è probabilmente il più famoso studioso italiano di geomorfologia delle coste, ed è un grande esperto delle spiagge. Insegna all’Università di Firenze Dinamica e difesa dei litorali ed è autore di innumerevoli scritti, 16 libri e qualche centinaio di articoli. Tra questi ricordiamo La forma delle coste (Zanichelli, Bologna, 2004), l’unico, preziosissimo manuale di geomorfologia costiera in italiano, e, con A. Williams, Coastal Erosion and Protection in Europe (Routledge, Londra, 2013).  E’ stato cofondatore e presidente del Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente costiero (GNRAC), di cui fa parte anche SNS, ed è direttore della rivista Studi costieri. Ha iniziato a visitare le coste del mondo per realizzare reportages per riviste del settore geografico e nautico, e ha continuato poi i suoi viaggi a scopo di ricerca raccogliendo un patrimonio iconografico che spazia dalle coste dell’Artico a quelle equatoriali.   Basterebbe questo a renderlo interessante per noi, se non fosse che fa parte del nostro comitato scientifico, che ormai da qualche anno è ospite fisso delle nostre riunioni ad Orvieto, che assieme agli altri membri di GNRAC ha cominciato ad occuparsi delle spiagge non solo sotto l’aspetto geomorfologico, ma anche per i pericoli che queste presentano per la balneazione.  Il contributo che ha arrecato alla nostra associazione è di grandissimo valore.

Ciò che più conta per noi, tuttavia, è la sua capacità di spiegare in termini semplici e chiari cose complesse, di rendere accessibile anche al profano i misteri e i segreti delle spiagge, i fenomeni che modellano le coste italiane e quelle del mondo Spesso si tratta di cose viste mille volte di cui non conoscevamo il significato e la spiegazione.  Il libro comprende una serie di brevi articoli – “voci” – pubblicate su Mondo Balneare, la rivista on line che si occupa di spiagge e stabilimenti balneari.

Gli articoli sono raccolti in cinque sezioni:

  • la spiaggia,
  • la forma delle coste,
  • i movimenti del mare,
  • l’uomo sulle coste,
  • la difesa dei litorali

Tutti assieme forniscono un quadro complessivo della spiaggia   – non solo da un punto di vista geomorfologico (cfr. La nascita delle località balneari, Il treno sulle spiagge, I porti: trappole per la sabbia, ecc.) – che non può non interessare chi, come molti di noi, i granelli di sabbia li ha calpestati per anni a piedi nudi.

Prof. Giuseppe Marino
Presidente Società Nazionale di Salvamento

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Puoi trovare Granelli di sabbia. Una guida per camminare sul bordo del mare anche su Amazon.

Fonte: SNS

Tags: