Gaeta, Spiaggia di Serapo, 28 maggio 2009

Gaeta, Spiaggia di Serapo – La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Gaeta, in sinergia con il Comune di Gaeta e la Società Nazionale di Salvamento territoriale, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione della sicurezza balneare, ha organizzato la 2° edizione della manifestazione “Insieme al mare… per un’estate sicura!” , dedicata agli alunni del 4° e 5° anno delle scuole elementari.

Antonio Rossetti, Direttore della SNS Sezione del Golfo di Gaeta, autentico motore dell’evento, i colleghi delle Sezioni di Anzio-Nettuno, di Cassino, di Terracina, di Pomezia-Torvajanica e l’istruttore I.A.MA.S. Enrico Uccello della Sez. Roma Nord, hanno dato vita alla manifestazione creando momenti ricreativi con il gioco “Papà ti salvo io” e momenti educativi con le 10 regole d’oro da osservare per un bagno sicuro.

Significative le presenze femminili: il Tenente di Vascello Flavia La Spada, impareggiabile guida conduttrice della Capitaneria e l’Istruttrice di nuoto S.N.S. Simona Atzeni, medaglia d’oro al valor civile, nella simulazione del naufrago in difficoltà.

La spiaggia di Serapo, invasa dai colori delle magliette e dei cappellini di 300 alunni, è stata scenario di recuperi simulati di pericolanti in mare con unità cinofile della K9 Rescue, mentre al largo una Motovedetta della Capitaneria di Porto lanciava in aria dispositivi di sicurezza, in un crescendo di emozioni educative.

L’iniziativa, in vista dell’imminente stagione balneare, ha riscosso notevole successo e lusinghieri apprezzamenti da parte del C.te del Porto Ugo Foghini, del Vice Presidente Nazionale Amm. Romano Grandi e dell’Ispettore di Zona SNS Lazio Amm. Giacomo Lo Presti, i quali , nel corso della manifestazione, hanno sottolineato l’importanza della vicinanza del mondo scolastico alle Istituzioni e al mondo degli operatori che diffondono la cultura della sicurezza balneare sulla spiaggia e in mare.

Approfondimento su
http://www.golfotv.info/home/content/view/4818/1/
(da Golfotv.it)

Tags: