Rimini, 6 gennaio 2013

RiminiLa Società Nazionale di Salvamento Sez. di Portoverde, diretta da Gianfranco Tura, ha organizzato la manifestazione “Papà ti salvo io” presso la piscina del Garden Sporting Center di Rimini il giorno 6 gennaio 2013, dalle ore 16 alle ore 19, con la partecipazione di 20 bambini di età compresa tra i 9 e 12 anni.

Prima abbiamo tenuto una lezione, nella quale abbiamo spiegato i pericoli del mare legati alla balneazione, cosa fare per una balneazione sicura, cercando anche di sensibilizzare i bambini al volontariato” ha spiegato il Direttore Tura. “Ci tengo a precisare che, prima della manifestazione, abbiamo allenato i bambini nelle prove di avvicinamento al pericolante, sommozzata, presa e trasporto. Per prendere alla lettera “Papà ti salvo io”, abbiamo invitato anche alcuni genitori a scendere in acqua: i bambini hanno effettuato il trasporto del proprio papà”.

Il Dott. Gianni Alberto Pegli, medico della Sezione SNS, ha spiegato cosa bisogna fare per salvare una vita: i bambini hanno effettuato le manovre di BLS su manichino.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i partecipanti: sono stati distribuiti gadgets SNS (cappellino e portachiavi) ed un diploma.

All’iniziativa hanno anche partecipato Mirco De Paoli (Docente di Istruttori di nuoto SNS) e Fabio Malaguti che sta effettuando il percorso di tirocinante Istruttore nelle Arti Marinarecshe per il Salvataggio.

Fonte e foto: SNS Sez. Portoverde-Misano Adriatico
Tags: