Salerno, 19-22 Luglio 2019 – Nei giorni di Venerdì 19 e Lunedì 22 Luglio 2019 presso la Piscina VIGOR in Via Salvador Allende a Salerno, si è svolta la manifestazione “Papà ti salvo io”, organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. Pontecagnano-Faiano.
Hanno partecipato complessivamente circa 150 bambini in età scolare (ultime classi delle scuole elementari e alle prime classi delle scuole medie),  in affido all’Associazione  di volontariato denominata “Associazione Quartiere Ogliara di Salerno”, interessati in attività ludiche e formative e  aiutati nei compiti scolastici, soprattutto inseriti in un contesto aggregativo che funziona da rete di protezione per affrontare eventuali situazioni di disagio e prevenire devianze.
I due incontri sono stati finalizzati a diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e di educazione ambientale. Sono state illustrate, sotto forma di giochi, le 10 regole d’oro per un bagno sicuro e il rispetto dell’ambiente, per diventare “Piccoli Bagnini”.
A tutti i bambini, sono stati consegnati gadget (magliette e cappellini SNS) con la scritta  “I am a Baby Watch – Papà ti salvo io” e un opuscoletto con le 10 regole d’oro per un bagno sicuro.
Attraverso questa esperienza formativa, i bambini, tutti entusiasti, hanno imparato come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendoli e con il rispetto delle norme di sicurezza balneare.
Al termine dell’evento, a tutti i bambini è stato consegnato il diploma “I am a Baby Watch-Io sono un Piccolo Bagnino”.
Le due iniziative, tenute dagli Istruttori e Bagnini di Salvataggio della SNS di Pontecagnano, sono state seguite da numerose persone che hanno palesato manifestazione di apprezzamento, gratitudine e simpatia.
I volontari SNS hanno anche svolto una dimostrazione di simulazione di soccorso e trasporto bagnante in difficoltà in mare con l’utilizzo delle attrezzature da salvataggio.

Alcune foto dell’evento

Fonte e foto: SNS Sez. Pontecagnano-Faiano

Tags: