Genova, 21 Aprile 2021 – Nota del Prof. Giuseppe Marino, Presidente SNS, e del Dr. Alfredo Rossi, Direttore Sanitario SNS al Ministero della Salute ed all’Istituto Superiore di Sanità.

 

Al Ministero della Salute

All’Istituto Superiore di Sanità

LORO SEDI

 

Prot. n.° 99 del 21/04/2021
Oggetto: Vaccinazione profilattica Covid-19 per Bagnini di Salvataggio

La società Nazionale di Salvamento ha già inviato agli Organi Istituzionali in indirizzo, in data 22 febbraio 2021, una lettera con la quale si esprimono sia le ragioni medico-scientifiche che le motivazioni logistiche per effettuare la vaccinazione anti Covid-19 ai Bagnini di Salvataggio in servizio o che prenderanno servizio durante la prossima stagione balneare estiva.

Vogliamo qui riassumere e ribadire i punti essenziali:

  • I Bagnini di Salvataggio sono Soccorritori qualificati e incaricati di servizio di pubblica utilità professionalmente esposti, del tutto assimilabili ad altri operatori di soccorso;
  • sono gli unici soccorritori di prossimità in un’area di balneazione: intervengono immediatamente per ogni tipo di soccorso, avendo competenza sia per la patologia specifica della balneazione, sia per ogni altra patologia acuta di carattere generale;
  • sono pertanto a rischio di contatto diretto, peraltro inevitabile, con vittime potenzialmente affette da positività o patologia da Covid-19.
  • Parallelamente anche l’utenza balneare ritiene che la presenza di un bagnino vaccinato costituisca un criterio di sicurezza generale.

In quest’ultimo mese (che ha fatto seguito alla data della prima richiesta già citata) un numero sempre crescente di bagnini e di concessionari balneari ci ha interpellato in merito allo stato di avanzamento del provvedimento in oggetto, esprimendo dubbi circa la possibilità di intraprendere un lavoro in sicurezza, con possibile grave detrimento della stagione balneare stessa.

La Società Nazionale di Salvamento chiede quindi una sollecita risposta al quesito in oggetto, precisando che le diverse ASL ed ATS regionali potrebbero utilizzare una griglia di priorità.

Certi di un riscontro positivo alla nostra richiesta, si ringrazia e si saluta con viva osservanza.

Genova, 21 Aprile 2021

Il Presidente Nazionale
Prof. Giuseppe Marino

Il Direttore Generale Sanitario
Dott. Alfredo Rossi

 

^^^^^^^^^^
Scarica la nota
Vaccinazione profilattica Covid-19 per Bagnini di Salvataggio seconda richiesta
(PDF)

Tags: