Marina di Carrara, Marzo 2023 – Si è conclusa a Carrara Fiere l’edizione 40+3 di Tirreno C.T. e la 24^ edizione di Balnearia.
La Società Nazionale dì Salvamento, presente da sempre a questo evento, grazie alle Sezioni di Carrara, Massa, Montignoso, Viareggio-Versilia e La Spezia, ha allestito uno stand con tutte le attrezzature e le attività formative proposte dalla SNS. I Direttori dì Sezione e gli Istruttori presenti, hanno potuto approfondire con gli addetti del settore balneare e gli avventori, i vantaggi delle varie attrezzature a disposizione per il soccorso acquatico. Particolare curiosità  hanno destato le Tavole da soccorso.

Un sentito ringraziamento va al personale della Capitaneria di Porto dei rispettivi territori , che si è intrattenuto con i Presidenti di Sezione Matteo Baccei, Francesco Paolo Greco, Roberto Tognocchi, Antonio Colonna e Roberto Giansanti  per approfondire alcuni aspetti circa la prevenzione dei pericoli legati alla balneazione, alla luce di una nuova probabile Ordinanza dì Sicurezza Balneare per la stagione 2023.
Si è parlato di salvataggio a nuoto, Blsd, operatori di tavole da soccorso, conduttori di moto d’acqua di salvataggio e dell’importanza del mantenimento dei requisiti di allenamento ed aggiornamento da parte dei Bagnini di Salvataggio anche nelle stagioni invernali.
Non di minore importanza  è stato l’argomento “Protezione Civile”; la SNS Sezione di Viareggio-Versilia, come del resto le Sezioni di Massa e Montignoso, prevede per la primavera un aggiornamento ed addestramento dei propri soccorritori alluvionali, in collaborazione con i formatori della Regione Toscana e Vigili del Fuoco.

Alla prossima edizione!

Fonte e foto: SNS Carrara, Massa, Montignoso, Viareggio-Versilia, La Spezia

Share this post on: