Roma, 16/19 Giugno 2022 – Gli stati generali del Volontariato organizzato di protezione civile vogliono celebrare, dopo 10 anni dall’edizione del 2012, l’impegno del volontariato, anche in ragione della grande sfida rappresentata dall’emergenza sanitaria covid 19, e valutare i progressi ed i risultati raggiunti nonché le opportunità da cogliere in vista degli sviluppi futuri del sistema.

Perciò, tra i mesi di febbraio e marzo si sono riuniti a Roma, presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, otto Tavoli di lavoro in preparazione degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile 2022.
Giornate di confronto a cui hanno preso parte esponenti del volontariato di protezione civile, del Dipartimento della Protezione Civile, dei Centri di competenza, delle Regioni e delle Province Autonome ed esperti delle materie trattate, esterni al mondo della protezione civile.
I partecipanti hanno condiviso le prime riflessioni su otto diversi temi con l’obiettivo di approfondirli durante gli Stati Generali da cui emergeranno esigenze, spunti e proposte per il futuro del volontariato di protezione civile.

Gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile 2022 – in programma a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre dal 16 al 19 giugno – si apriranno alla presenza del Presidente della Repubblica.

Le quattro giornate di lavori rappresentano l’occasione per parlare di temi chiave per il futuro del volontariato, in particolare: sicurezza, risorse, strategie di comunicazione, valori, prospettive, pianificazione di protezione civile, rappresentanza e attività in ambito internazionale.

A dieci anni dalla precedente edizione, gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile 2022 puntano a creare un momento di dialogo tra Organizzazioni di volontariato e Istituzioni sulle sfide future di questa fondamentale Componente e Struttura operativa del Servizio Nazionale.

La Società Nazionale di Salvamento partecipa con quattro delegati ai tavoli 1 (“Operare in sicurezza”), 2 (“Gestire le risorse”), 3 (“Comunicare”) e 7 (“Esserci per partecipare”). Continua così con la presenza attiva dalla SNS l’ormai più che trentennale impegno di SNS in Protezione civile, con i suoi volontari impegnati in tutte le attività di supporto alle comunità, e non solo in quelle di emergenza acquatiche, come testimonia il conferimento della Medaglia d’Oro da parte dell’allora Capo Dipartimento prefetto Franco Gabrielli per l’impegno, la dedizione e lo spirito di servizio dimostrati in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009.

Fonte: SNS sede nazionale – DPC

Share this post on: