Comunicato Ufficiale del 12/09/2025
Società Nazionale di Salvamento
In merito alle informazioni recentemente circolate su alcune pagine social e chat private, la Società Nazionale di Salvamento smentisce categoricamente la notizia secondo cui le attività di formazione e rilascio/rinnovo dei brevetti di bagnino di salvataggio sarebbero sospese a causa della normativa vigente.
Al contrario, informiamo che sono in corso le procedure per il rilascio della nuova autorizzazione, nel pieno rispetto delle disposizioni normative nazionali e delle linee guida ministeriali. I percorsi formativi e gli esami finalizzati al conseguimento e al rinnovo dei brevetti proseguono secondo i tempi e le modalità stabilite, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e professionalità nel settore della salvaguardia della vita umana in mare e nelle acque interne.
Invitiamo pertanto tutti gli interessati a fare riferimento esclusivamente ai nostri canali ufficiali e alle sezioni territoriali accreditate per ricevere aggiornamenti puntuali e corretti sulle attività della Società Nazionale di Salvamento.
Ogni diversa informazione, diffusa senza fondamento, va considerata una fake news priva di attendibilità.
Per ulteriori chiarimenti e dettagli, è possibile consultare il nostro sito istituzionale o contattare direttamente le segreterie delle Sezioni locali.
Genova, 12 settembre 2025
Società Nazionale di Salvamento
La Presidenza




